Case Ecosostenibili : la classe energetica
Tutti conoscono la tabella che si trova bene in vista su ogni elettrodomestico e che indica la Classe Energetica di appartenenza; oggi la clientela esige come minimo la Classe A, nessuno acquisterebbe mai, per esempio, un congelatore di Classe G o F, in quanto tutti sanno che questo triplicherebbe il consumo di elettricità dell’apparecchio.
Pochi invece conoscono questa tabella a fianco e pochissimi sanno che è più importante della tabella degli elettrodomestici, perché indica la Classe Energetica di appartenenza dell’elemento che già vi costa più caro di tutti gli altri: la vostra casa.
La tabella indica il consumo annuale, espresso in Kwh per metro quadro, delle varie classi energetiche delle abitazioni. Quindi una casa Classe F consuma, per metro quadro, 5 volte più di una casa Classe A, il triplo di una Classe B e più del doppio di una casa Classe C. A titolo informativo, una casa in classe A ha un consumo annuo inferiore a 30 Kwh/mq, che tradotto in Euro significa un consumo annuale tra i 200 i 330 Euro per 100 mq di abitazione.
La maggior parte delle costruzioni esistenti si colloca in classe G e le attuali nuove costruzioni che vediamo pubblicizzate come ad “alto risparmio energetico” si collocano in classe D. Ma a chi attribuire un’ipotetica colpa per questa “situazione di ignoranza” ? Ai costruttori? Agli acquirenti? Allo Stato? Non credo si possa dire in modo assoluto.
Tutto ciò però non basta, in questo marasma, l’ignoranza e l’opportunità sguazzano, quindi fate attenzione quando vi propongono un edificio tipo Classe A oppure ad alta efficienza energetica non fatevi cogliere dallo stupore (Casa dotata di pannelli solari che sono obbligatori per legge non sono un omaggio del costruttore), ma richiedete per ISCRITTO quanto, in termini economici, vi costerà in futuro scaldare e raffreddare casa vostra. Chi sarà vago e non saprà rispondere alla Vostra richiesta è perché non è sicuro di quello che vi sta proponendo, quindi diffidate delle facili promesse non suffragate da prove concrete.
Per fare in modo che la vostra abitazione risulti effettivamente considerata tra le case ecosostenibili, quindi, occorre procedere con diversi passi successivi. Innanzitutto occorre realizzare la parte strutturale che supporti questo concetto: una casa con struttura portante in acciaio aiuta molto perché permette di avere una costruzione da coibentare come meglio si ritiene opportuno. Inoltre già in fase di cantiere essa risulterà molto più pulita e con decisamente minori materiali inermi utilizzati. Poi occorre attivare tutti gli accorgimenti in termini di coibentazione e sistemi di riscaldamento/raffreddamento.
Perché serve informazione…
Il problema più grande quando un privato cerca soluzioni costruttive per migliorare l’isolamento della propria abitazione, è convincere l’impresa, i fornitori, molto spesso anche i tecnici; infatti molte volte vi sentirete rispondere: “fanno tutti così… quella quantità d’isolante è sufficiente… facciamo sempre così” , “abbiamo sempre fatto in questo modo” “senza isolante la casa respira meglio” ed altre frasi di questo tenore.
Purtroppo la maggior parte dei costruttori, delle imprese ed anche dei progettisti non sono al passo coi tempi, molti, lo affermiamo per esperienza personale, ignorano cosa voglia dire e come si possa migliorare la Classe Energetica di un edificio.
Quindi, se loro non sanno, occorre che siate VOI ad avere le idee chiare e per prima cosa vi serve la conoscenza dei sistemi e dei prodotti più idonei; dovrete poi trovare il coraggio di pretendere che le soluzioni scelte siano utilizzate nella vostra abitazione, per due motivi, il primo dei quali è il maggior costo iniziale, che non è un azzardo, ma una spesa oculata che produrrà un notevole risparmio per tutta la vita, mentre il secondo risiede nel fatto che la casa o l’appartamento che state facendo costruire sarà la VOSTRA casa, e ci vivrete VOI e la VOSTRA FAMIGLIA, non LORO.
Per quello che riguarda il sistema costruttivo di Poly House, possiamo garantire l’ottenimento della classe energetica sperata sulla base della notevole esperienza acquisita sul campo.