Case Antisismiche costruite da Poly (q=1)*
Case Antisismiche calcolate in fattore duttilità q=1* significa che la spinta sismica viene trasmessa, durante la fase di calcolo, per intero e non ridotta come succede con sistemi alternativi tipo cemento e legno. Grazie a questo fattore q=1 l’abitazione lavora sempre in fase elastica, non rischia di andare in fase plastica e quindi di rimanere deformata o lesionata dopo il terremoto. Per questo diciamo che l’acciaio è il sistema costruttivo più sicuro in assoluto, proteggendo da qualsiasi evento tellurico)Poly House è leader nel centro Italia nella costruzione di case antisismiche.
La sua tecnologia poggia principalmente sulla realizzazione di una struttura dell’abitazione in acciaio, elemento molto resistente rispetto a qualunque scossa tellurica.
Vedi qui tutto il processo e i materiali utilizzati per una casa sicura da terremoti
Già dalle foto si evince chiaramente come Poly House abbia implementato un sistema di costruzione di case antisismiche e quali soluzioni sono state adottate.
Se scendiamo nel dettaglio possiamo però affrontare altri punti che caratterizzano le case antisismiche Poly House:
a) Le strutture portanti, pilastri, travi, capriate sono in acciaio zincato a caldo.
- L’acciaio rispetto al cemento armato è più leggero, elastico, duraturo.
- L’acciaio zincato a caldo è pressoché inattaccabile dalla ruggine.
- L’acciaio rispetto al legno non è attaccabile dalle muffe, dai parassiti, non imputridisce.
- Posizionato e protetto all’interno delle pareti perimetrali o divisorie ha tempi di resistenza ai danni provocati dal fuoco notevolmente superiori sia alla muratura, che al cemento armato che al legno.
b) Nel caso di abitazioni su più livelli fuori terra il solaio interpiano delle case antisismiche viene gettato su una casseratura metallica a perdere che integra la struttura portante.
Il massetto, i materiali antirumore e la barriera antivapore poggiano sul getto collaborante in cemento armato del solaio in lamiera zincata grecata.
In caso di sisma nessun elemento rigido e fragile (laterizio e getto di calcestruzzo, pavimento) è libero di cadere trascinato dal peso proprio.
All’interno delle case antisismiche non ci sono materiali pesanti e/o taglienti che possano staccarsi dai soffitti in quanto la lamiera su cui poggiano, essendo elastica, non si frattura.
c) Per concludere il tetto, per gli stessi motivi sopra elencati è realizzato con materiale relativamente leggero, molto di più del classico tetto in laterocemento e soletta in cemento armato ed il materiale di copertura viene fissato meccanicamente con viti.
Questo aspetto rende anche il tetto pronto a reagire seguendo i movimenti tellurici senza creare “attività di contrasto” con lo stesso.
Poly House vanta un’esperienza di molti anni nella costruzione di case in acciaio antisismiche e qui potete vedere una serie di ultime costruzioni
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Nella nostra esperienza di oltre 40 anni di attività nel settore possiamo dimostrare di avere ottenuti risultati importanti in termini di costruzione di case antisismiche.
Possiamo, ad esempio, mettere in evidenza due costruzioni realizzate nelle zone che hanno subito il terremoto del 26 e 30 ottobre scorso, in Valnerina.
Queste costruzioni sono state realizzate qualche anno prima e possiamo mostrare le foto prima del terremoto e le foto delle stesse abitazioni dopo il terremoto: ebbene sono rimaste intatte.
Le uniche delle frazioni di Postigliano e Sterpara (comune di Sellano) che non hanno subito il benché minimo danno dal forte sisma sono state le nostre due costruzioni.
Qui sotto vi inseriamo le foto relative a queste due costruzioni:
1° costruzione – Frazione Postignano di Sellano (prima del terremoto)
1° costruzione – Frazione Postignano di Sellano (dopo il terremoto)
2° costruzione – Frazione Sterpara di Sellano (prima del terremoto)
2° costruzione – Frazione Sterpara di Sellano (dopo il terremoto)
Altre case antisismiche realizzate da Poly House