Case Ecologiche : pulizia, risparmio e design
Da sempre l’uomo, perfino nell’età della pietra, ha cercato un riparo che lo tenesse al sicuro e protetto dai predatori e dalle avversità atmosferiche.
Da sempre questi ripari, queste “case” primordiali, sono stati costruiti in base al clima, al territorio e alle conoscenze pratiche di chi le realizzava, ma proprio dalla riuscita o meno di queste costruzioni dipendeva la sopravvivenza di chi le abitava, nonché il suo sviluppo conoscitivo.
A quel tempo le abitazioni erano delle “naturali” case ecologiche.
Ma i tempi sono cambiati, la maggioranza della gente non vive più in montagna o in campagna e la legna per scaldare le case è diventata ingombrante e poco pratica. Prima venne sostituita dal carbone, poi dal gasolio e dai gas da riscaldamento che ben presto, complice la sempre maggior richiesta, sono diventati carissimi e principale spesa per le famiglie.
Oggigiorno il progresso ha portato quindi anche delle evidenti storture e c’è un forte ritorno all’ecologia dell’abitare
Quindi stiamo cominciando a cercare la soluzione che ci permetta di vivere in un ambiente confortevole ma senza svenarci per le spese di riscaldamento; l’obiettivo è il miglioramento del nostro rifugio, della nostra moderna grotta e le soluzioni consistono nell’aumentare l’isolamento degli edifici, con materiale isolante aggiunto a pareti e tetti, nell’ottimizzazione dei sistemi di riscaldamento e nell’utilizzo di serramenti che possiedano le migliori caratteristiche termiche.
Ma per realizzare una vera casa ecologica occorre fare in modo che anche la parte strutturale di un’abitazione sia realizzata secondo un concetto ecologico complessivo. A cominciare dalla sua struttura, che Poly House propone in acciaio per vari motivi: antisismicità, pulizia del cantiere, libertà di progettazione degli interni, minore utilizzo di materiali inermi, resistenza. Analizzando i vari punti per i quali si caratterizzano le case prefabbricate costruite con il sistema Poly House possiamo dire che sono case antisismiche perché l’acciaio dona loro resistenza e nello stesso tempo una maggiore flessibilità alle scosse telluriche permettendo oscillazioni ma non “rotture” e fornendo quel necessario senso di sicurezza soprattutto in luoghi soggetti a forte e frequenti scosse telluriche (ad esempio tutto il centro Italia). Inoltre sono case ecologiche perché il cantiere della casa in costruzione con tale sistema è molto più pulito e per l’utilizzo di una minore quantità di materiali inerti. Senza dimenticare l’importante ruolo giocato dalla struttura portante in termini di gestione degli spazi interni. Infatti, siccome la struttura su cui poggiano le case prefabbricate in acciaio è tutta esterna e non essendoci colonne portanti all’interno dell’abitazione, si possono progettare come meglio si desidera, lasciando libera fantasia ai proprietari ed al progettista.
Inoltre da non sottovalutare la maggiore possibilità di arrivare ad avere delle case ecosostenibili che possa fregiarsi della classe energetica A